231.360˙
Sosteniamo i clienti in merito alla compliance prevista dal decreto 231, coprendo a 360˙ l’intera gamma delle attività previste:
1. Conduciamo l’analisi preliminare dell’impresa e dei rischi connessi alla sua attività;
2. Approntiamo il modello organizzativo (comprensivo dei protocolli e delle procedure), il sistema disciplinare, il codice etico, il sistema di whistleblowing e ogni documento necessario all’implementazione di questa fonte di controllo;
3. Assicuriamo una consulenza esperta anche nella fase successiva di diffusione dei modelli organizzativi, curando la formazione del personale e l’aggiornamento dei modelli già in uso (in risposta all’evoluzione della normativa e a quella dell’azienda);
4. Assumiamo l’incarico di membri dell’organismo di vigilanza (monocratico o collegiale), o prestiamo consulenza e assistenza allo stesso, in virtù di una consolidata esperienza in tale ambito (anche a favore di società partecipate dalla Pubblica Amministrazione).
Perché 231.360˙
I professionisti di 231.360˙ sono altamente specializzati, vantando una qualificata competenza e una pluriennale esperienza nella redazione dei modelli 231, nell’assunzione di incarichi quali membri dell’OdV e in tutte le attività connesse.
All’interno di 231.360˙ operano diverse tipologie di professionisti:
· Avvocati penalisti.
· Avvocati civilisti.
· Commercialisti.
· Consulenti in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
· Consulenti ambientali.
· Consulenti del lavoro.
· Consulenti in materia di anticorruzione.
· Consulenti in materia di sicurezza informatica.
· Tributaristi ed esperti in materia doganale.
· Consulenti in proprietà industriale ed intellettuale.
È tale varietà di competenze che consente un approccio interdisciplinare e complementare alla materia e che permette di affrontare ogni aspetto (aziendale e legale) legato alla compliance 231.
La profonda conoscenza delle dinamiche e delle esigenze aziendali ha reso i professionisti di 231.360˙ estremamente sensibili alla necessità di ridurre al minimo necessario gli interventi correttivi della struttura aziendale esistente, così da intaccare il meno possibile scelte organizzative e gestionali legate alla specificità della singola impresa.